Oct 22

Ricardian Contracts

Un Ricardian Contract (Contratto Ricardiano) è un metodo per registrare un contratto cartaceo in un contratto leggibile automaticamente. Ciò crea un unico accordo che presenta due diverse forme: una forma leggibile dall’uomo come un semplice documento legale (come un accordo redatto da un avvocato) e un’altra forma leggibile dai programmi per computer. La forma scritta di un contratto ricardiano è convertita in un formato leggibile automaticamente attraverso l’uso della crittografia.

I casi d’uso per i Contratti Ricardiani sono molto ampi e in teoria, i possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di accordo, che va da un semplice contratto di locazione a documenti legali più complessi.

Nella blockchain l’uso di Contratti Ricardiani potrebbe ridurre i costi di transazione e promuovere l’automazione degli accordi legali, integrandoli con gli smart contract. Sono importanti perché presentano una forma scritta tangibile, nonché una forma leggibile dai sistemi informatici. Man mano che l’adozione della blockchain aumenta, gli accordi scritti possono dare conforto agli utenti o agli investitori con conoscenze di codifica scarse o assenti.

glossario