Oct 16

Optimistic Rollup

Gli Optimistic Rollup (detti anche semplicemente Rollup) sono una tecnologia di livello 2 che scala gli smart contract e le DApp di Ethereum fino a 3000 transazioni al secondo (TPS). Il suo principale vantaggio rispetto ad altre soluzioni è il fatto che consente di eseguire smart contract completi sul livello 2 utilizzando Optimistic Virtual Machine (OVM), riducendo il costo delle transazioni degli utenti.

Esistono due tipi di rollup: Optimistic Rollup e ZK Rollup. In maniera simile a Plasma, il rollup sposta le transazioni su una sidechain di livello 2 protetta dalla mainnet (cioè il layer 1). Entrambe le soluzioni distribuiscono smart contract sulla mainnet che contengono tutti i fondi depositati nella sidechain e la prova dello stato attuale della sidechain. Gli utenti e gli operatori sidechain mantengono la sidechain e garantiscono che le transizioni di stato valide siano vincolate al contratto mainnet.

Come funzionano gli Optimistic Rollup?

Gli aggregatori raggruppano le transazioni inviate dall’utente in blocchi di rollup sulla sidechain. Gli utenti pagano le commissioni degli aggregatori per inviare le loro transazioni e la nuova radice di stato sidechain (AKA il blocco di rollup ottimistico) alla mainnet.

Chiunque può diventare un aggregatore e iniziare a elaborare i blocchi di rollup ponendo un vincolo nel contratto su mainnet. Inoltre, chiunque può scaricare i blocchi cumulativi e guadagnare una ricompensa per aver dimostrato che una transizione di stato non è valida. Quando un utente invalida correttamente un blocco, taglia il legame dell’aggregatore e il legame di qualsiasi aggregatore che si è costruito sopra il blocco non valido. Lo sfidante guadagna una parte dei titoli tagliati.

Qual è la differenza tra: Optimistic Rollup e ZK Rollup?

ZK Rollup invia le prove ZK-SNARK al contratto di rollup della rete principale. Successivamente, il contratto smart mainnet verifica e accetta qualsiasi prova valida. Questo processo avviene quasi istantaneamente e può scala praticamente senza limiti. Optimistic Rollup sacrifica invece una certa scalabilità per accogliere smart contract sul livello 2, e presentano un leggero ritardo per concedere agli utenti il ​​tempo di sfidare i blocchi non validi.

Per un confronto più approfondito fate riferimento a questo articolo scritto da Matter Labs.

medium.com/matter-labs/optimistic-vs-zk-rollup-deep-dive-ea141e71e075

glossario