Oct 10

ETF

Un Exchange Traded Fund (letteralmente un fondo negoziato in borsa) comunemente noto come ETF, è un tipo di fondo di investimento che traccia il prezzo di un’attività sottostante, come oro, petrolio, un indice o un paniere di azioni. È scambiato sulle borse allo stesso modo delle azioni. Ciò significa che qualsiasi investitore – al dettaglio o istituzionale – può acquistare e vendere partecipazioni in un ETF ad altri partecipanti al mercato attraverso la borsa.

Gli ETF sono generalmente più economici dei fondi comuni di investimento in quanto sono generalmente costituiti come fondi di monitoraggio dell’indice passivo e consentono agli investitori – anche quelli privati – di accedere a classi di attività e mercati di nicchia in cui sarebbe altrimenti difficile investire.

Un ETF Bitcoin avrebbe il bitcoin in valuta digitale come attività sottostante. Ciò significa che acquistando un ETF Bitcoin, un investitore acquisterebbe indirettamente Bitcoin. Poiché l’ETF seguirà da vicino il prezzo di Bitcoin, per l’investitore dovrebbe fare poca differenza se detiene un ETF bitcoin o l’attuale valuta digitale.

La approvazione da parte della SEC di un ETF Bitcoin è molto atteso dalla comunità delle criptovalute perché aprirebbe le porte a una varietà di investitori che non dovrebbero preoccuparsi delle chiavi private.

glossario