Vai alla barra degli strumenti
Set 15

ASIC (Application Specific Integrated Circuit)

ASIC (Application Specific Integrated Circuit)

Gli ASIC (Circuito Integrato per Applicazione Specifica) sono dei computer dedicati all risoluzione di un particolare algoritmo di hash piuttosto che per uso generale (come i computer casalinghi), e assicurano prestazioni elevate. Sono largamente utilizzati nelle mining farm e sono il peggior incubo delle valute che cercano di mantenere un grado di decentralizzazione elevata: ad esempio Monero ha cambiato l’algoritmo di hash già una volta in passato e si appresta a farlo di nuovo per evitare che ASIC dedicati centralizzino la hashrate. C’è chi non esita a definirli “il cancro della blockchain”.

cDAI

cDai è come un conto di risparmio DAI istantaneo. Il prestito è molto popolare nella DeFi, la finanza decentralizzata di Ethereum, per guadagnare interesse. I cDAI sono creati attraverso Compound, …

ETF

Un Exchange Traded Fund (letteralmente un fondo negoziato in borsa) comunemente noto come ETF, è un tipo di fondo di investimento che traccia il prezzo di un’attività sottostante, come oro, …

BLOCCHI “ORFANI” E BLOCCHI “UNCLE”

Gli Orphan Blocks (blocchi orfani) sono blocchi validi della catena di Bitcoin che soddisfano tutti i requisiti necessari per essere aggiunti alla blockchain, ma vengono respinti dalla rete. Questo può …

LIQUID NETWORK

Liquid Network è una sidechain ancorata alla rete di Bitcoin, definita “federata” in quanto si tratta di un network privato basato su enti di fiducia che si occupano della gestione …

WHITEPAPER

E’ il documento ufficiale in cui vengono presentati i dettagli dell’iniziativa, la tecnologia applicata, le modalità di effettuazione dell’ICO, le caratteristiche e l’uso dei token, il team e il piano …

UX

La UX (User eXperience, Esperienza Utente) comprende tutti gli aspetti dell’interazione dell’utente finale con l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti. Il primo requisito per un’esperienza utente esemplare è …

WALLET

Ogni criptovaluta è situata dentro la relativa blockchain, all’interno di una serie di contenitori virtuali denominati “indirizzi”. Il wallet è lo strumento software che consente di accedere alla blockchain di …

VOLATILITA’

In finanza, la volatilità descrive quanto velocemente e quanto cambia il prezzo di un bene. Di solito è calcolato in termini di deviazioni standard nel rendimento annuale di un’attività in …

BINANCE COIN

Binance Coin (BNB) è stata lanciata a metà Luglio del 2017 con una ICO (2700 BNB per 1 Ethereum, una …

PEERCOIN

Peercoin è essenzialmente una moneta digitale che utilizza la tecnologia blockchain per mantenere un libro mastro pubblico facilmente accessibile contenente …

AMBROSUS

Ambrosus è una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain e i dispositivi IoT per tracciare le catene di approvvigionamento in …

Password dimenticata

@

Non recentemente attivo