Vai alla barra degli strumenti
Set 15

API

API

Una API (Application Programming Interface), o Interfaccia di Programmazione della Applicazione, è una descrizione di metodi (un insieme di classi, procedure, funzioni, strutture o costanti) che un singolo programma informatico può utilizzare per interagire con un altro programma. Di solito è incluso nella descrizione di qualsiasi protocollo Internet, framework software o chiamata standard alle funzioni del sistema operativo. È spesso implementato da una libreria software separata o da un servizio del sistema operativo. Gli sviluppatori di solito usano le API blockchain per scrivere tutti i tipi di applicazioni.

Un’API definisce la funzionalità fornita da un programma (modulo, libreria) e consente l’astrazione esattamente da come viene implementata questa funzionalità. I componenti software interagiscono tra loro tramite le API. In questo caso, i componenti di solito formano una gerarchia: i componenti di alto livello usano un’API di componenti di basso livello e questi, a loro volta, usano un’API di componenti anche di livello inferiore. I protocolli per la trasmissione di dati su Internet sono costruiti secondo questo principio.

Un esempio di API è sulla gestione delle prenotazioni in ambito alberghiero: il cliente chiede informazioni su delle camere che soddisfi i propri criteri di ricerca, data di inizio e fine soggiorno, la zona di allocazione, il costo totale. Queste richieste vengono inviate ai sistemi dei vari Hotel utilizzando una API. I sistemi degli Hotel rispondono tramite API con le stanze che hanno disponibili secondo i criteri richiesti.

Nel caso della blockchain, le API vengono utilizzate ad esempio per comunicare con gli exchange in modo da utilizzare le funzionalità di trading con programmi esterni, per leggere i dati della blockchain, per chiamare i dati da un oracolo etc. etc.. Lo sviluppo di software di una blockchain di solito include varie parti complesse, e solitamente uno dei più importanti è la creazione di interfacce API blockchain. Esistono progetti che aiutano utenti e sviluppatori fornendo servizi API già compilati, come ad esempio:

  • ricevezione di pagamenti in Bitcoin, sicuro ed ideale per uso aziendale o personale;
  • un wallet collegato alla blockchain;
  • invio e la ricezione di pagamenti da portafogli blockchain;
  • JSON per richieste di dati per blocco e transazione;
  • API in formato testo per l’interrogazione dei dati blockchain.

Difficulty bomb

Con questo termine si definisce la crescente difficoltà di calcolo dell’algoritmo utilizzato per minare Ethereum. Più diventa complesso, più lenta sarà la produzione di nuove monete.

Dusting Attack

Il Dusting Attack (attacco di spolvero) è una tecnica utilizzata dagli hacker per tentare d’infrangere la privacy degli utenti possessori di criptovalute. Consiste nell’inviare frazioni molto piccole di monete ai …

Halving

Ogni 4 anni in media (210K blocchi) il premio in BTC concesso ai minatori di Bitcoin per la scoperta e aggiunta di un blocco alla blockchain viene dimezzato. Il dimezzamento …

Custodial e non-Custodial Wallets

Le discussioni su quale wallet dovresti scegliere per le tue criptovaluta dipende spesso dal dibattito “portafoglio custodial contro non-custodial” . Un portafoglio “non-Custodial” è un tipo di portafoglio decentralizzato, di …

Trusted Execution Environment (TEE)

Un Trusted Execution Environment (TEE) , tradotto letteralmente Ambiente di Esecuzione Sicuro, è un ambiente computazionale isolato dal sistema operativo principale in esecuzione su un determinato dispositivo. Tale isolamento viene …

Mining pool

Una mining pool è un insieme di realtà che minano cryptovalute.  Unendo la loro potenza di calcolo aumentano le probabilità di scoprire un blocco e ricevere quindi il premio per …

OPCODES

Un OPCODE (operation code, codice operativo) è una parte d’istruzione che specifica l’operazione che deve essere eseguita. Le sequenze di OPCODES vengono utilizzate ad esempio per eseguire programmi nella macchina virtuale …

EIP

Una EIP, Ethereum Improvement Proposal (Proposta di Miglioramento di Ethereum) è in sostanza un documento che fornisce informazioni su una nuova funzionalità di Ethereum che viene proposta per migliorare le …

Password dimenticata
Join us on Telegram Channel @MyCryptoHelper

@

Non recentemente attivo