Archives: Glossario

Loading...
Jan 12

APY

I ritorni dello yeild farming vengono calcolati in rendimenti annuali.  APY (Annual Percentage Yeild, rendimento percentuale annuale) è il tasso di rendimento reale guadagnato su un deposito o un investimento tenendo conto dell’effetto dell’interesse composto. A differenza dell’interesse semplice, l’interesse composto viene calcolato periodicamente e l’importo viene aggiunto immediatamente al saldo. Con il passare del…

Loading...
Jan 12

Yield Farming

Lo yield farming (tradotto letteralmente agricoltura di rendimento) è un metodo per ottenere rendimenti passivi mettendo a disposizione dei protocolli di DeFi la propria liquidità. In pratica consente alle persone di guadagnare token in cambio della loro partecipazione alle applicazioni di finanza decentralizzata. Attualmente, gli utenti possono mettere in staking i propri asset sulle pool…

Loading...
Jan 9

SegWit

Segwit Segregated Witness (SegWit) è un aggiornamento del protocollo sviluppato nel 2015, introdotto come soluzione al problema di scalabilità della blockchain di Bitcoin. In media, la rete Bitcoin convalida un nuovo blocco ogni 10 minuti, ognuno contenente diverse transazioni. Visto che ogni transazione è composta di dati, la dimensione del blocco influisce sul numero di…

Loading...
Nov 14

FOMO

FOMO è un acronimo comune molto utilizzato nel mondo delle crypto, che sta per “Fear of Missing Out” e nel contesto dell’investimento, si riferisce al sentimento di apprensione per aver perso un’opportunità di investimento potenzialmente redditizia. E’ in genere seguito da un sentimento di tristezza e pentimento per l’investimento fatto.

Loading...
Oct 29

WASM

WebAssembly, spesso abbreviato con l’acronimo di WASM, è uno standard aperto che definisce un formato di codice binario portatile per programmi eseguibili e un corrispondente linguaggio assembly testuale, nonché interfacce per facilitare le interazioni tra tali programmi e il loro ambiente host.

Loading...

Gli Optimistic Rollup (detti anche semplicemente Rollup) sono una tecnologia di livello 2 che scala gli smart contract e le DApp di Ethereum fino a 3000 transazioni al secondo (TPS). Il suo principale vantaggio rispetto ad altre soluzioni è il fatto che consente di eseguire smart contract completi sul livello 2 utilizzando Optimistic Virtual Machine…

Loading...
Oct 16

Mempool

Abbreviazione di Memory Pool, l’insieme di transazioni non confermate in una blockchain. Ogni volta che viene effettuata una transazione, entra direttamente nel mempool. I miners prendono poi dei gruppi di transazioni per costruire i blocchi.

Loading...
Oct 16

Finalità

Nella blockchain, la finalità è l’affermazione che tutti i blocchi ben formati non verranno revocati una volta impegnati nella blockchain. Quando gli utenti effettuano transazioni, vogliono essere sicuri che una volta che le loro transazioni sono state completate, le transazioni non possono essere modificate o annullate arbitrariamente. Pertanto, nella progettazione di un protocollo di consenso…

Loading...
Sep 20

NFT

I token non fungibili (Non Fungible Tolens, NFT) sono elementi collezionabili all’interno della blockchain. Ogni token NFT si riferisce a un singolo elemento con un certo valore. Rappresentano qualcosa di unico e quindi non hanno il valore reciproco intercambiabile. In altre parole, nessun token non fungibile è lo stesso. Un tempo il più popolare era…

Loading...
Jul 31

IPFS

IPFS (InterPlanetary File System) è un protocollo e una rete peer-to-peer per l’archiviazione e la condivisione di dati in un file system distribuito. IPFS utilizza l’indirizzo del contenuto in formato di HASH per identificare in modo univoco ogni file in uno spazio che collega tutti i dispositivi informatici che accedono al protocollo. IPFS consente agli…