Jul 30

WBTC

WBTC sta per Wrapped BTC (bitcoin “incartati”) ed è un token erc-20 nato con lo scopo di consentire alla liquidità di Bitcoin di operare nell’ecosistema di Ethereum e in particolare nei numerosi strumenti di finanza decentralizzata così diffusi nella sua blockchain.

BitGo è la società che ha ideato i WBTC, i quali vengono coniati con un cambio fisso 1:1 in quantità pari ai BTC depositati presso le loro casse: è un elemento di centralizzazione, ma BitGo consente di verificare on-chain in ogni momento la quantità di WBTC in circolazione e i relativi depositi in BTC.

I token WBTC si possono ottenere anche mediante swap sulle piattaforme dei merchants attualmente autorizzati (Kyber, Airswap, Ren, Ethfinex, Prycto, Gopax e altri) e ovviamente è possibile anche il procedimento inverso, quando si vuole tornare ad avere i propri BTC.

La governance del progetto è gestita da una DAO composta da 16 entità, tra cui alcuni progetti DeFi quali MakerDAO, Compound, Dharma e Set Protocol, pertanto le decisioni importanti quali l’introduzione di nuovi custodian o merchants o eventulai limitazioni alle quantità di WTBC da coniare, sono prese mediante una votazione trasparente on-chain.

 

Website: https://www.wbtc.network

Market: https://coinmarketcap.com/currencies/wrapped-bitcoin/

cryptoshots