curve finance
Feb 28

CRV

Curve Finance è un exchange decentralizzato creato per scambiare asset di valore simile tra loro, e offre avanzate funzionalità di DeFi e collaborazioni con altri protocolli decentralizzati. In realtà Curve permette anche lo scambio di asset diversi tra loro appartenenti a pool differenti.

Come funziona Curve Finance

L’algoritmo alla base di Curve massimizza la liquidità e permette uno slittamento slittamento minore durante le conversioni, tipicamente 100 volte più basso rispetto ad Uniswap. Mentre quest’ultimo è ottimizzato per garantire la liquidità, l’algoritmo di Curve è ottimizzato per garantire uno slittamento minore.

Questo meccanismo nel white paper di Curve è chiamato “The Stableswap Invariant” e presenta una curva molto più vantaggiosa se confrontato con la formula del prodotto costante utilizzata da Uniswap. Sempre dentro a un determinato range altrimenti la curva diventa peggiore di Uniswap.

stbleswap uniswap
https://www.curve.fi/stableswap-paper.pdf

Le pool di liquidità di Curve

Curve gestisce diverse pool che comprendono tutte le varianti di stablecoin ancora al dollaro o all’euro, di Ether, Bitcoin etc wrappati o sintetici e i LP di stablecoin di altri protocolli come aUSD (AAVE USD), cUSD (Compound USD) etc.

Qui la lista completa delle pool di Curve Finance

curve.fi/pools

Quando un utente deposita uno di questi asset nella apposita pool, questo viene diviso tra ogni token a seconda della composizione della pool. Nel caso di deposito di token con una percentuale bassa nel pool, Curve offre un bonus per incentivare il deposito per bilanciare meglio la pool.Quando si ritira la propria liquidità avviene il processo inverso, ed è possibile scegliere quale stablecoin ritirare.

Gli LP token di Curve a loro volta possono essere messi in staking nella DAO, ottenendo così i token CRV DAO token (CRV) della governance di Curve. Per votare bisogna poi bloccare i CRV nella DAO di voto di Curve ottenendo così dei veCRV. Le commissioni ottenute dagli scambi del protocollo vengono utilizzate per acquistare CRV sul mercato aperto e distribuirle ai possessori di veCRV. Quindi, ricapitolando, si fa “farming” di CRV depositando gli LP token e si fa un ulteriore farming di CRV bloccando questi nella DAO.

La collaborazione con altri Protocolli

Curve ha all’attivo diverse collaborazioni importanti con altri protocolli di DeFi. Ad esempio Synthetix offre SNX come incentivo a chi deposita liquidità nelle pool in cui sono presenti suoi asset sintetici. Il protocollo di DeFi ha iniziato però anche a cercare altre piattaforme con delle commissioni inferiori ad Ethereum, che attualmente minano l’utilizzo delle pool e la partecipazione al protocollo. Se su Polkadot ci sta pensando Equilibrium a sviluppare un fork di Curve, nel frattempo il team ha lanciato la propria applicazione sulla blockchain di Fantom, che supporta la EVM ed è facilmente accessibile da Metamask.

Website: curve.fi

Market: coingecko.com/it/monete/curve-dao-token

cryptoshots