COMP
Jun 17

COMPOUND GOVERNANCE TOKEN

Compound Governance Token (COMP) è il token per la governance di Compound Finance, la principale piattaforma di prestito nel settore DeFi. La piattaforma aggrega i fondi prestati in pool di liquidità e consente a coloro che prendono un prestito di farlo direttamente dal pool stesso senza dover negoziare con una controparte.

Compound è una delle dApp di DeFi più popolari sul mercato delle criptovalute. Con un utilizzo in costante crescita anche se con un numero di mutuatatri sensibilmente inferiore rispetto al numero dei prestatori. Per vedere in tempo reale l’andamento del mercato di Compound: compound.finance/markets.

Il Token COMP

Compound ha appena introdotto un nuovo token per decentralizzare la governance del progetto, in modo da rimuovere l’influenza del team di sviluppo. Il token ERC-20 consente la partecipazione diretta alla governance del protocollo, e permette ai detentori di delegare i loro diritti di voto a indirizzi di loro scelta. Gli indirizzi con oltre l’1% di COMP delegati avranno la possibilità di proporre un’azione di governance, rappresentata da un codice eseguibile e non suggerimenti da implementare dal team o dalla fondazione. La prima proposta, subito passata, è stata quella di aggiungere USDT al protocollo.

La distribuzione di COMP diventerà un meccanismo di base del protocollo Compound. Tutti gli utenti e tutte le applicazioni basate su Compound riceveranno continuamente e automaticamente i diritti di governance. 4.229.949 COMP verranno emessi in un contratto che trasferisce 0,50 COMP per ogni blocco di Ethereum (~ 2.880 al giorno) nel protocollo al fine di essere distribuiti. La distribuzione è assegnata a ciascun mercato (ETH, USDC, DAI …) in maniera proporzionale all’interesse maturato sul mercato. All’interno di ciascun mercato, il 50% della distribuzione è guadagnato dai fornitori di liquidità e il 50% dai mutuatari. Gli utenti guadagnano COMP in tempo reale proporzionato al loro saldo.

Una volta che un indirizzo ha guadagnato 0,001 COMP, qualsiasi transazione su Compound trasferirà automaticamente COMP al portafoglio; per saldi minori, un indirizzo può raccogliere manualmente tutti i COMP guadagnati.

COMP token distribution

COMP token distribution

Per promuovere il decentramento e rafforzare la governance della comunità, Compound ha adottato una serie di regole e linee guida per limitare il ruolo di Compound Labs. L’azienda infatti non può svolgere un ruolo manageriale nella governance della comunità o partecipare direttamente alla governance (ad esempio votando o delegando COMP) o coordinare privatamente i voti a favore o contro le proposte di governance.

Il protocollo di Compound è stato reso completamente open source, così che il suo utilizzo, modifica e ridistribuzione sia completamente gratuita. Data l’importanza e la popolarità della dApp Compound nella DeFi, la richiesta del suo token potrebbe crescere in maniera sostanziale.

site: compound.finance/governance

market: coingecko.com/en/coins/compound-governance-token

cryptoshots