CELO
Dic 17

CELO

Celo (CELO) è una piattaforma di pagamento basata su blockchain che cerca di rendere i pagamenti cripto il più semplici possibile tramite l’utilizzo del numero del proprio smartphone.  La sua missione è di per supportare le comunità di tutto il mondo che sono ancora prive di servizi finanziari.

Celo è un protocollo blockchain che mira ad affrontare le barriere più importanti per l’adozione delle cripto come l’esperienza utente e la volatilità. Per fare ciò utilizza i numeri di telefono cellulare come chiavi pubbliche ed emette una stablecoin proprietaria. La sua rete supporta inoltre lo sviluppo di smart contract e dApp.

Celo utilizza due criptovalute principali: CELO e Celo Dollars (cUSD). CELO è la risorsa nativa del protocollo, e serve per partecipare al consenso della rete che funziona attraverso il suo sistema di Proof-of-Stake, per pagare per le commissioni di transazione in catena e votare sulle decisioni di governance. I dollari Celo (cUSD) sono una stablecoin che segue il dollaro USA ideata per effettuare pagamenti.

L’invio della stablecoin della piattaforma, Celo Dollars, è possibile anche per gli utenti che non hanno un wallet che supporti i Celo. Gli utenti possono inviare valore anche tramite WhatsApp. Per accedere a questo valore, tuttavia, i destinatari dovranno eventualmente scaricare un wallet come Valora. Con questa app, quando un utente apre un account Celo, collega i propri numeri di telefono a un indirizzo specifico. Un hash crittografico del numero di telefono viene quindi memorizzato sulla blockchain.

Celo trasforma i numeri di telefono in indirizzi Blockchain con un processo piuttosto semplice. Una volta che gli utenti connettono il proprio numero di cellulare all’app, ricevono  tre SMS per verificare la sincronizzazione. Gli utenti possono collegare più numeri di telefono allo stesso indirizzo Celo.

Il meccanismo di stabilità di Celo

La criptovaluta nativa CELO, oltre alle sue varie funzioni di rete, è utilizzata per il meccanismo di stabilità di cUSD. Viene bloccata in uno smart-contract di riserva e scambiata con dollari Celo per bilanciare l’eccesso o la carenza di domanda. Oltre a CELO, un paniere diversificato di criptovalute non Celo (come Bitcoin, Ethereum, etc.) è incluso nella riserva Celo. Questa riserva viene periodicamente ribilanciata verso l’asset allocation target fissata tramite la governance on-chain. Il meccanismo di stabilità Celo può quindi essere inteso come modello ibrido di cripto-collateralizzazione / signoraggio. La riserva può essere verificata pubblicamente.

celoreserve.org

Per bilanciare l’eccesso o la carenza di domanda di Celo Dollar, il protocollo prevede incentivi per gli utenti ad adeguare l’offerta di Celo Dollar in modo che corrisponda alla domanda di Celo Dollar al prezzo obiettivo. Ad alto livello, il meccanismo di espansione e contrazione di Celo consente agli utenti di creare nuovi dollari Celo inviando il valore di 1 dollaro USA in CELO alla riserva, o bruciando dollari Celo riscattandoli per un dollaro USA di CELO.

stability mechanism celo

Questo meccanismo, denominato meccanismo uno-a-uno decentralizzato (Decentralined One To One), crea incentivi in ​​modo da riportare il prezzo di mercato del dollaro Celo verso un dollaro USA senza la necessità per il protocollo di stimare gli importi di espansione o contrazione ottimali.

Gli sviluppi di Celo

Insieme a Polychain, il cui CEO ha descritto il progetto come “WhatsApp per i soldi”, Celo ha attratto al progetto un esercito di importanti investitori. Tra questi Coinbase Ventures, a16z di Andreessen Horowitz, 9YardCapital e diversi noti angel investors per un totale di oltre 36,5 milioni di dollari in finanziamenti. Celo ha inoltre condotto una Public Sale lo scorso maggio con la quale ha ricevuto 10 milioni di dollari da investitori retail, portando a 46.5 milioni il capitale raccolto.

Celo vuole essere una delle prime reti blockchain ottimizzate per dispositivi mobili, concentrandosi sul miglioramento dell’inclusione finanziaria in parti del mondo che sono state tradizionalmente trascurate.

È per questo motivo che l’applicazione mobile gioca un ruolo così critico in questa rete. Molte delle regioni più povere del mondo si sono rivolte ai telefoni cellulari per raggiungere tecnologicamente i paesi sviluppati. I cellulari si trovano ovunque, anche dove non ci sono linee fisse. Inoltre la quantità di valore che viene trasferita utilizzando i dispositivi mobili cresce ogni anno.

Per costruire su questa missione, la Fondazione Celo ha creato una cosiddetta “Alleanza per la prosperità“. Questo gruppo di progetti, fondi di investimento e fornitori di servizi si impegna a migliorare le condizioni finanziarie dove è più necessario.

celo.org/alliance

Questa Alleanza ha fatto passi da gigante sin dalla sua formazione e ha attratto un pubblico simile a quello del progetto Libra di Facebook. È per questo motivo che sono stati fatti tanti confronti tra le due imprese.

Nel frattempo, Facebook ha ricevuto una denuncia dalla Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti . Questa denuncia sostiene che Facebook ha portato avanti una campagna “lunga anni” per schiacciare qualsiasi concorrenza nel settore dei social network e chiede di fatto di scorporare la attività delle app Instagram e WhatsApp. Il nuovo rebranding di Libra, Diem, ha invece ricevuto un avviso di violazione legale da parte di una startup europea già registrata con questo nome.

Facebook è nel mirino delle autorità, e difficilmente vedrà realizzato il suo progetto di lanciare una stablecoin globale. Questi sviluppi sono probabilmente molto positivi per Celo, che ha proposto un prodotto quasi identica a Libra/Diem, ma con il vantaggio di non avere nessuno dei problemi di Facebook. In futuro Celo mira ad ampliare l’offerta di stablecoin per coprire altre valute legali.

Concludendo, Celo è uno dei progetti più ambiziosi nello spazio delle criptovalute e cerca di risolvere un problema sociale con nuove tecnologie su larga scala che grazie all’utilizzo della blockchain. Se la rete guadagna utenti (dal suo lancio Celo ha registrato 1 milione di transazioni) ci sarà un ulteriore incentivo a partecipare alla rete e ad utilizzare la app che supportano il suo protocollo.

website: celo.org

market: coingecko.com/en/coins/celo

cryptoshots