Crypto shots

CRYPTO SHOTS

Solana

SOLANA

Solana (SOL) è una blockchain che scala fino a 710’000 transazioni al secondo grazie alla Proof of Stake (POS) e alla Proof of History (PoH). La blockchain di Solana non utilizza lo sharding e non si affida ad un numero ristretto di supernodi come EOS o TRON. Solana supporta smart contract e dApp, e il suo meccanismo di PoS ha una bassa barriera d’ingresso. Il fondatore Anatoly Yakovenko ha avuto un intuizione: si poteva utilizzare SHA256, l’algoritmo di hash di Bitcoin, per generare un timestamp univoco per le transazioni. In questo modo si potevano aumentare esponenzialmente la scalabilità di una blockchain …

Leggi tutto →
PTERIA

PTERIA

PTERIA è una DAO che funziona sulla blockchain di Ethereum. La particolarità di questo progetto è che è stato creato per supportare i giochi e la finanza decentralizzata su blockchain, ma non è rivolto a nessuna piattaforma in particolare. L’altra particolarità di PTERIA è che supporta gli NFT, i token non fungibili, e si candida quindi ad essere la criptovaluta perfetta per il gaming. La DAO di Pteria La DAO è indipendente dalla dApp di gioco che utilizzerà il token. È la comunità di PTERIA a decidere quali progetti supportare e quanti PTERIA affidare. La DAO di PTERIA ha creato …

Leggi tutto →
elrond

ELROND

Elrond (EGLD) è una piattaforma di smart contract che cerca di risolvere i noti problemi delle blockchain attuali. La blockchain ideata dal team fornisce un elevato throughput unito ad un alto grado di decentralizzazione e di sicurezza, supportando inoltre una ampia gamma di linguaggi di programmazione. Il protocollo di Elrond offre in maniera nativa l’interoperabilità cross-chain, consentendo comunicazioni illimitate con servizi esterni. Nata dall’interesse di importanti investitori e VC, Elrond è stata lanciata al pubblico con una fortunata IEO su Binance che ha visto il prezzo del token salire vertiginosamente. Questo interesse è dovuto alle caratteristiche di Elrond che sulla carta …

Leggi tutto →
aave

AAVE

AAVE è un protocollo di DeFi su Ethereum che consente agli utenti di prestare o prendere in prestito asset crittografici. Il protocollo Aave utilizza l’eccesso di collateralizzazione per emettere prestiti garantiti in e contro ETH, stablecoin e un’ampia gamma di token ERC20. Nel novembre 2017, Aave ha condotto un ICO da 18 milioni di dollari in cambio di 975 milioni di token, ovvero il 75% della fornitura totale. Il progetto è iniziato come ETHLend, fino al rebranding in Aave (LEND) alla fine del 2018. Il mese scorso è iniziato anche la migrazione del token che da LEND diventerà appunto AAVE. …

Leggi tutto →

FILECOIN

Filecoin (FIL) è una rete di archiviazione dati peer-to-peer che permette agli utenti di scambiare lo spazio su disco in un mercato decentralizzato su blockchain. Creato nell’anno 2017 da Protocol Labs, lo stesso team dietro a IPFS, il progetto ha condotto una delle maggiori ICO raccogliendo oltre $ 250 milioni di dollari. La semplicità di utilizzo dell’archiviazione dati in cloud hanno comportato una migrazione di massa di dati verso server centralizzati, sia per gli utenti occasionali che per le aziende con grandi esigenze di archiviazione. Questo ha portato alla nascita di enormi silos di dati, prevalentemente centralizzati e gestiti da …

Leggi tutto →

ORCHID PROTOCOL

Orchid Protocol (OXT) è un protocollo basato sulla blockchain di Ethereum che offre un servizio di VPN decentralizzato per una navigazione priva di censura, mettendo a disposizione un mercato P2P per le comunicazioni anonime. In molti paesi del mondo, la libertà di parola e quella della stampa sono diritti costituzionali non rispettati. Gli ISP censurano siti scomodi o non graditi dai governi, approfittando del controllo centralizzato operando allo stesso tempo una sorveglianza di massa. Orchid offre una soluzione a questo problema con una VPN basata sulla blockchain di Ethereum. Come funziona Orchid Protocol Orchid utilizza una rete sovrapposta a quella …

Leggi tutto →
COMP

COMPOUND GOVERNANCE TOKEN

Compound Governance Token (COMP) è il token per la governance di Compound Finance, la principale piattaforma di prestito nel settore DeFi. La piattaforma aggrega i fondi prestati in pool di liquidità e consente a coloro che prendono un prestito di farlo direttamente dal pool stesso senza dover negoziare con una controparte. Compound è una delle dApp di DeFi più popolari sul mercato delle criptovalute. Con un utilizzo in costante crescita anche se con un numero di mutuatatri sensibilmente inferiore rispetto al numero dei prestatori. Per vedere in tempo reale l’andamento del mercato di Compound: compound.finance/markets. Il Token COMP Compound ha appena …

Leggi tutto →
TRON

TRON

TRON (TRX) è una piattaforma blockchain per le dApp fondata nel 2017 dall’imprenditore cinese Justin Sun e finanziata con una ICO che ha raccolto 180 milioni di dollari, poco prima che in Cina venisse bandita questa forma di finanziamento. Fin dal lancio, TRON è stato circondato da polemiche e critiche, a partire dal white paper che è stato copiato in parte da progetti come Filecoin e IPFS e una parte del codice che è stato preso da EthereumJ (una delle prime librerie Ethereum) senza il riferimento appropriato. La figura del fondatore è una delle più controverse del mondo della blockchain, …

Leggi tutto →

OMISEGO

OmiseGO (OMG) è un token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum che mira a diventare una piattaforma per i pagamenti istantanei in grado di competere con ben noti servizi quali Paypal, Western Union e MoneyGram. Utilizzando la tecnologia di scaling di secondo livello Plasma, che consiste in sidechain basate su smart contract, OmiseGo è in grado di offrire transazioni istantanee con un throughput di migliaia di tx/sec e con costi di transazione irrisori, facilitando i servizi finanziari in qualsiasi parte del mondo, per qualsiasi classe di attività e per qualsiasi tipo di applicazione. Per questo OMG è importante anche nel …

Leggi tutto →

KYBER NETWORK CRYSTAL

Kyber Network Crystal (KNC) è il token di Kyber.Network, Il protocollo di liquidità on-chain che consente l’integrazione di una funzionalità di swap (scambio) decentralizzato dei token in qualsiasi applicazione. Come funziona Kyber Network La missione di Kyber è sempre stata quella di integrarsi con altri protocolli, fornendo agli sviluppatori un architettura per consentire di integrare facilmente la tecnologia su Ethereum e qualsiasi blockchain basata su smart contract. Di conseguenza, una varietà di dApps, portafogli diversi utilizza l’infrastruttura di Kyber tra cui Set Protocol, bZx, InstaDApp e il wallet Coinbase e eidoo. Kyber si integra inoltre anche con altri exchange come Uniswap …

Leggi tutto →
[elementor-template id="1520"]
[elementor-template id="1567"]
[elementor-template id="1551"]
[elementor-template id="3567"]
[elementor-template id="1560"]