Crypto shots

CRYPTO SHOTS

enjin

ENJ

Enjin è una piattaforma di gioco blockchain focalizzata sulla creazione di oggetti da collezione digitali che sono di proprietà dell’utente. La piattaforma offre metodi per la creazione di asset digitali (noti come token ERC1155) da utilizzare su più videogiochi. I loro usi includono arte da collezione o anche coupon in negozio. Essendo il gioco basato su blockchain consente ai giocatori di avere la vera proprietà dei loro oggetti di gioco e scambiarli per valore. La piattaforma Enjin utilizza la tecnologia Blockchain per questi vantaggi chiave: Vero possesso di oggetti di gioco – con transazioni che non possono essere censurate grazie …

Leggi tutto →
YFI

YFI

YFI è il token di yearn.finance, un progetto che mira a semplificare la DeFi fornendo agli utenti i più alti rendimenti percentuali annuali (APY) possibili sulle loro criptovalute depositate. Con il suo protocollo di asset management yEarn tenta di costruire un infrastruttura per un futuro che si basa su investimenti automatizzati grazie alle potenzialità offerte dagli smart contract di Ethereum. Il progetto ha sfruttato il clamore dello “yeild farming” per creare delle funzionalità che adattano il prodotto al mercato della DeFi. yEarn è stato ideato da Andre Cronje, uno sviluppatore con due decenni di esperienza nel settore della tecnologia tradizionale …

Leggi tutto →
CELO

CELO

Celo (CELO) è una piattaforma di pagamento basata su blockchain che cerca di rendere i pagamenti cripto il più semplici possibile tramite l’utilizzo del numero del proprio smartphone.  La sua missione è di per supportare le comunità di tutto il mondo che sono ancora prive di servizi finanziari. Celo è un protocollo blockchain che mira ad affrontare le barriere più importanti per l’adozione delle cripto come l’esperienza utente e la volatilità. Per fare ciò utilizza i numeri di telefono cellulare come chiavi pubbliche ed emette una stablecoin proprietaria. La sua rete supporta inoltre lo sviluppo di smart contract e dApp. …

Leggi tutto →
Algorand

ALGORAND

Algorand (ALGO) è una blockchain ideata da Silvio Micali, un professore del MiT ed esperto di crittografia, primo italiano a vincere il premio Touring. Lanciata in mainnet il giugno 2019, la rete di Algorand mira a costruire una “infrastruttura affidabile, pubblica e senza autorizzazioni per un’economia senza confini”, essendo stata inoltre la prima a risolvere il famoso trilemma di Buterin. Come funziona Algorand Secondo Algorand gli smart contract devono essere scalabili e sicuri mantenendo bassi costi di esecuzione. Concentrandosi sulla semplificazione delle esperienze degli sviluppatori, Algorand consente casi d’uso del mondo reale come trasferimenti atomici cross-chain e pagamenti regolamentati con …

Leggi tutto →
Solana

SOLANA

Solana (SOL) è una blockchain che scala fino a 710’000 transazioni al secondo grazie alla Proof of Stake (POS) e alla Proof of History (PoH). La blockchain di Solana non utilizza lo sharding e non si affida ad un numero ristretto di supernodi come EOS o TRON. Solana supporta smart contract e dApp, e il suo meccanismo di PoS ha una bassa barriera d’ingresso. Il fondatore Anatoly Yakovenko ha avuto un intuizione: si poteva utilizzare SHA256, l’algoritmo di hash di Bitcoin, per generare un timestamp univoco per le transazioni. In questo modo si potevano aumentare esponenzialmente la scalabilità di una blockchain …

Leggi tutto →
PTERIA

PTERIA

PTERIA è una DAO che funziona sulla blockchain di Ethereum. La particolarità di questo progetto è che è stato creato per supportare i giochi e la finanza decentralizzata su blockchain, ma non è rivolto a nessuna piattaforma in particolare. L’altra particolarità di PTERIA è che supporta gli NFT, i token non fungibili, e si candida quindi ad essere la criptovaluta perfetta per il gaming. La DAO di Pteria La DAO è indipendente dalla dApp di gioco che utilizzerà il token. È la comunità di PTERIA a decidere quali progetti supportare e quanti PTERIA affidare. La DAO di PTERIA ha creato …

Leggi tutto →
elrond

ELROND

Elrond Network (EGLD) è una piattaforma di smart contract che cerca di risolvere i noti problemi delle blockchain attuali. La blockchain ideata dal team fornisce un elevato throughput unito ad un alto grado di decentralizzazione e di sicurezza, supportando inoltre una ampia gamma di linguaggi di programmazione. Il protocollo di Elrond offre in maniera nativa l’interoperabilità cross-chain, consentendo comunicazioni illimitate con servizi esterni. Nata dall’interesse di importanti investitori e VC, Elrond è stata lanciata al pubblico con una fortunata IEO su Binance che ha visto il prezzo del token salire vertiginosamente. Questo interesse è dovuto alle caratteristiche di Elrond che sulla …

Leggi tutto →
aave

AAVE

AAVE è un protocollo di DeFi su Ethereum che consente agli utenti di prestare o prendere in prestito asset crittografici. Il protocollo Aave utilizza l’eccesso di collateralizzazione per emettere prestiti garantiti in e contro ETH, stablecoin e un’ampia gamma di token ERC20. Nel novembre 2017, Aave ha condotto un ICO da 18 milioni di dollari in cambio di 975 milioni di token, ovvero il 75% della fornitura totale. Il progetto è iniziato come ETHLend, fino al rebranding in Aave (LEND) alla fine del 2018. Il mese scorso è iniziato anche la migrazione del token che da LEND diventerà appunto AAVE. …

Leggi tutto →

FILECOIN

Filecoin (FIL) è una rete di archiviazione dati peer-to-peer che permette agli utenti di scambiare lo spazio su disco in un mercato decentralizzato su blockchain. Creato nell’anno 2017 da Protocol Labs, lo stesso team dietro a IPFS, il progetto ha condotto una delle maggiori ICO raccogliendo oltre $ 250 milioni di dollari. La semplicità di utilizzo dell’archiviazione dati in cloud hanno comportato una migrazione di massa di dati verso server centralizzati, sia per gli utenti occasionali che per le aziende con grandi esigenze di archiviazione. Questo ha portato alla nascita di enormi silos di dati, prevalentemente centralizzati e gestiti da …

Leggi tutto →

ORCHID PROTOCOL

Orchid Protocol (OXT) è un protocollo basato sulla blockchain di Ethereum che offre un servizio di VPN decentralizzato per una navigazione priva di censura, mettendo a disposizione un mercato P2P per le comunicazioni anonime. In molti paesi del mondo, la libertà di parola e quella della stampa sono diritti costituzionali non rispettati. Gli ISP censurano siti scomodi o non graditi dai governi, approfittando del controllo centralizzato operando allo stesso tempo una sorveglianza di massa. Orchid offre una soluzione a questo problema con una VPN basata sulla blockchain di Ethereum. Come funziona Orchid Protocol Orchid utilizza una rete sovrapposta a quella …

Leggi tutto →