Vai alla barra degli strumenti
Set 6

Perchè la frase di recupero del tuo wallet è così importante

Perchè la frase di recupero del tuo wallet è così importante

Una risorsa importante per la sicurezza di un wallet di criptovalute è la capacità degli utenti di eseguire il backup dei propri fondi, che è anche l’assioma centrale della blockchain: Be Your Own Bank, sii tu la tua propria banca. La frase di recupero, in inglese chiamata mnemonic phrase, mnemonic seed o semplicemente seed, è una stringa casuale di parole ideata proprio per questo. Attraverso un processo di crittografia, standardizzato ed estremamente sicuro, è possibile ottenere la chiave privata di un wallet partendo dalla frase di recupero. Ogni blockchain può utilizzare una crittografia diversa per il recupero della chiave privata a partire dal seed, ed è per questo che nel caso di un hardware wallet con una frase unica si riesca ad accedere a tanti wallet di diverse blockchain. Tuttavia, da una chiave privata è impossibile risalire al seed che l’ha generata.

Due curiosità sulla chiave privata: è molto più che impossibile indovinare una chiave privata in maniera casuale, solo per Bitcoin possono esistere 2^160 chiavi private, un numero cosi grande da essere impronunciabile: 1,461,501,637,330,902,918,203,684,832,716,283,019,655,932,542,97. Ogni abitante della terra può avere circa 2^127 chiavi private personali!

La frase mnemonica e la chiave privata sono utili anche quando decidete, per qualsiasi ragione, di passare ad utilizzare un wallet rispetto ad un altro, utilizzando lo stesso account su app diverse come Eidoo, Metamask, MyEtherWallet (se parliamo dell’ecosistema di Ethereum) o come Copay e Bitcoin.com nel caso di BTC e BCH. Attenzione però quando fate questi passaggi perché ogni volta rischiate di esporre la chiave privata ad un hacker, quindi meglio farlo con wallet che contengono solo piccoli importi.

La frase di recupero deve essere annotata in un luogo sicuro (nel nostro Manuale di Sicurezza Informatica per Criptovalute ti diamo indicazioni chiare su come fare il backup). Purtroppo succedono le cose più impreviste, e a causa di un disastro un giorno potresti dimenticare la password del tuo wallet o perdere il tuo cellulare, o peggio ancora il tuo hardware wallet. La frase di recupero è progettata per essere il tuo piano di backup. Senza di essa non hai nessuna possibilità di accedere ai tuoi fondi, non c’è nessun numero verde da chiamare che ti aiuti a ripristinare il tuo portafoglio, quindi usate tutte le precauzioni necessarie per metterla al sicuro!

 

AMBROSUS

Ambrosus è una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain e i dispositivi IoT per tracciare le catene di approvvigionamento in …

TETHER

Tether è una stablecoin le cui riserve sono garantite da Tether Limited. Attualmente ci sono anche token di Tether supportati …

WBTC

WBTC sta per Wrapped BTC (bitcoin “incartati”) ed è un token erc-20 nato con lo scopo di consentire alla liquidità …

Bakkt annuncia oggi che mancano solo 7 giorni al lancio dei “Bitcoin futures contract”: il 23 settembre verranno avviati i contratti futures su Bitcoin, giornalieri e mensili, consegnati fisicamente ai possessori. Secondo il team di Bakkt i contratti offriranno una sicurezza di trading unica, che fa gola agli investitori istituzionali. Fonte: https://www.bakkt.com/index

Password dimenticata

@

Non recentemente attivo