Oct 15

Ethereum può scalare oggi con “OVM” di Plasma

hidden post image“La blockchain di Ethereum è quasi piena”, ha dichiarato Vitalik Buterin in un’intervista del mese scorso. Se non si dovessero trovare soluzioni, la rete potrebbe diventare troppo lenta perché le persone possano farvi affidamento, o potrebbe costringere i progetti a scegliere soluzioni che compromettono la sicurezza o la decentralizzazione.

Una soluzione al problema di scalabilità di Ethereum è Plasma, la sidechain che mira a creare uno strato di “catene di plasma” super efficienti sulla rete Ethereum, che comunicano con la blockchain di Ethereum solo quando assolutamente necessario. Ma le implementazioni di Plasma sono così varie e così di nicchia che è difficile per la comunità di Ethereum tenere traccia di ciò che sta realmente accadendo.

Plasma Group ha ora rilasciato la Optimistic Virtual Machine (OVM), che riesce a riunire tutte le soluzioni di livello 2.

“Nel corso di tutta questa ricerca su Plasma ci siamo resi conto che la maggior parte delle soluzioni di livello 2 in realtà hanno molte architetture sovrapposte. Quindi, piuttosto che reinventare la ruota ogni volta, abbiamo pensato che fosse logico creare un’astrazione, formalizzarla in modo logico e fornire infrastrutture condivise e modelli di sicurezza facili da usare per tutti”

ha affermato Jinglan Wang, direttore esecutivo di Plasma Group.

All’ultimo Devcon in Giappone, la conferenza annuale della Fondazione Ethereum, Plasma Group ha mostrato per la prima volta UNIPIG, una  proof-of-concept di Optimistic Rollup sviluppata in collaborazione con Uniswap, l’exchange decentralizzato. La demo, consente di scambiare token “UNI” in token “PIGI” gratuitamente, per mostrare la velocità con cui avvengono le transazioni, che sono istantanee e NON richiedono GAS ad Ethereum. Questo significa che le applicazioni che utilizzano Optimistic Rollup non andranno ad appesantire la rete di Ethereum.

“Sembra veloce come qualsiasi altra normale applicazione centralizzata che siamo abituati a utilizzare.”

Optimistic Rollup riesce a scalare senza usare sidechain, che rischiano di essere centralizzate, e senza sacrificare la capacità di creare applicazioni complesse, fattore importante per un protocollo come Uniswap che richiede a molte parti diverse di interagire tra loro.

“Se viene effettuata una transazione non valida su un contratto intelligente su una sidechain di Plasma, i dati necessari per contestare le transazioni non valide vengono conservati dall’operatore Plasma, che volendo, potrebbe trattenere quei dati, rendendo estremamente difficile la risoluzione delle controversie. Con Optimistic Rollup, tutti i dati necessari per risolvere le controversie devono essere registrati nella catena principale di Ethereum. È molto economico pubblicare i dati della controversia, e i dati non possono essere trattenuti dagli operatori.”

Optimistic Rollup consente 250 transazioni al secondo, e una volta ottimizzata potrebbe arrivare a 2000 transazioni al secondo. Forse non è veloce come Plasma (che arriva a 20k tps) ma è molto più veloce dell’attuale capacità di Ethereum (15 tps), e soddisfa tranquillamente le esigenze delle Dapps di oggi.

“Per le app in cui la decentralizzazione non è una priorità, le sidechains sono strumenti utili al superamento dei limiti di capacità. Ma se un’app vuole essere resistente alla censura e veramente decentralizzata, allora il modello di sicurezza è importante. Quindi, le società di gaming potrebbero usare tranquillamente le sidechain, ma le app finanziarie dovrebbero usare Optimistic Rollup.”

Plasma, sostiene Wang, è un’ottimizzazione troppo spinta per le app in uso oggi. Quello che conta è scalare Ethereum in modo sicuro, e ci sono molti modi per farlo.

Se vuoi discuterne con noi e rimanere aggiornato prendi parte della nostra communità sul forum di CryptoHelper

fonte

blogposts