Skip to toolbar
Oct 16

Ether: il miglior modello di denaro mai creato finora

Ether: il miglior modello di denaro mai creato finora

hidden post imageEthereum è alla base di un sistema finanziario che si muove su Internet, definire cosa stia succedendo è molto complesso, definire cosa sia Ethereum è come domandarsi cosa fosse Internet negli anni ottanta.

Nessuno i primi anni novanta sapeva cosa stesse succedendo con il WEB e nessuno sarebbe stato in grado di immaginare ciò che per noi oggi è diventato scontato. Sono i servizi e come utilizziamo una struttura a determinarne il suo compito. Un pezzo lungo di metallo non sarà mai una spada fino a quando non affineremo la sua forma e la utilizzeremo per trafiggere il nemico.

Le tecnologie Open Source hanno la grande qualità di crescere parallelamente alla comunità che le sostiene, in base ai casi d’uso e alle applicazioni nuove i protocolli si evolvono , mutano e si adattano.

Bitcoin ha risolto il problema della doppia spesa (annoso problema che giustifica l’esistenza di enti centrali che garantiscano la validità di un registro) e ha reso possibile per la prima volta nella storia la scarsità digitale.

Bitcoin per il momento però crea scarsità solo a se stesso.

Qui entra in gioco Ethereum, esso fornisce scarsità a qualsiasi risorsa digitale.

La “tokenizzazione”, e lo standard ERC20, sono la macchina generatrice di scarsità digitale. Ethereum è diventato il protocollo di insediamento agnostico per la scarsità su Internet. Il fenomeno delle ICO e lo sviluppo delle Decentralized Application ne è stato l’esempio.

Ethereum è un nuovo piano su cui lavorare in rete. Utilizza i protocolli di comunicazione sottostanti per creare una nuovo network che definisce il valore digitale di ciò che lo attraversa.

Accedendo a Ethereum.org, troverai la seguente definizione per Ethereum:

Ethereum è una piattaforma globale e open source per applicazioni decentralizzate

Con Ethereum puoi scrivere codice per programmare un valore di tipo digitale e funzionerà esattamente come programmato in maniera accessibile ovunque nel mondo.

Le applicazioni su Internet hanno definito ciò che per noi oggi è Internet. Allo stesso modo, le applicazioni su Ethereum definiranno cos’è Ethereum.

Mentre Internet del Web 2 è saturo e dominato da gigantesche aziende con posizioni di potere difficilmente avvicinabili, il Web 3 su cui incide fortemente la tecnologia di Ethereum, offre un panorama nuovo.

 Applicazioni:

Le applicazioni finanziarie su Ethereum hanno iniziato a dominare il suo panorama d’utilizzo. Guidata da MakerDAO l’insediamento della Stablecoin “Dai” ha permesso a Ethereum un esplosione di creatività.

L’Open Finance ha iniziato a usare Ethereum come piattaforma di regolamento globale del valore. Il movimento “De-Fi” che è iniziato per scherzo nel 2018, è esploso in quello che sta diventando l’applicativo vincente di Ethereum: una rete per applicazioni e servizi finanziari decentralizzata e autonoma.

Il panorama Open-Finance di Ethereum si genera orizzontalmente attraverso la “internet of value”. Ogni applicazione è in grado di essere interoperabile con le altre, generando infinite transazioni di permuta tra ciascuna app.

Con la blockchain come struttura di base, le applicazioni di Ethereum si sono stratificate in un modo che si adatta al sistema finanziario tradizionale. Il denaro è sempre alla base di ogni sistema finanziario. L’oro è un ottima riserva di valore, tranne per il fatto che è pesante e difficilmente trasportabile.

Il 90% dell’offerta mondiale d’oro è stata catturata dalle banche centrali e i prodotti e servizi finanziari sottostanti sono in pugno a questi istituti.

Da qui l’importanza del ruolo di un denaro che funge anche da riserva di valore, un denaro programmabile che non necessita di autorizzazione per essere utilizzato e che sta creando un sistema finanziario alternativo. L’oro è senza autorizzazione, così come Bitcoin, ma se i sistemi che sfruttano il valore di questo asset sono centralizzati e fungono da intermediario, il paragone non regge.

Ethereum è l’Internet del valore:

ETH (Ether) come risorsa è difficile da definire. La massima flessibilità offerta da una blockchain Turing Complete (Ethereum) permette a Ether di assolvere a diversi ruoli. Ciò rende difficile definirlo nell’ambito di altre classi di attività. Per definire Ether come risorsa, dobbiamo comprendere quali sono le classi di attività, proviamo a distinguerle:

Capital Asset

  1. Attività produttive
  2. Produzione continua di valore
  3. Genera flusso di cassa

Classi che includono azioni, obbligazioni, immobili in affitto. Qualsiasi cosa generi un flusso di cassa.

Assets trasformabili o consumabili

  1. Attività che si consumano o si bruciano (una sola volta)
  2. Assets che si trasformano in un altro bene
  3. Assets che consumandoli producono rendimento

Gli esempi includono oro, petrolio, materie prime (grano, caffè) o energia. Questi tipi di attività sono generalmente utilizzati nell’industria per produrre una sorta di risultato economicamente vantaggioso. Pensa alla doratura dell’elettronica, alla benzina in un’auto o ai chicchi di caffè in una macchina da caffè.

Assets che fungono da riserva di valore

  1. Non può essere consumato.
  2. Il valore persiste nel tempo / nello spazio
  3. E’ scarso

Gli esempi includono oro, valute, immobili, arte o Bitcoin. Questa è la classe di attività più semplice, ma forse la più importante. Questi tipi di risorse devono essere scarsi e difficili da produrre / duplicare / copiare. Dovrebbero essere desiderati / desiderabili in maniera equilibrata in tutto il mondo. Sono le attività che beneficiano della fiducia globale nel valore percepito dell’attività.

Ethereum è in grado di lavorare su tutte e 3 le categorie, si adatta perfettamente a tutte le classi di attività e spesso lo fa contemporaneamente. Attraverso l’utilizzo dei beni rappresentati dai Token (in tutti i suoi molteplici Standard) possiamo immaginare la criptovaluta fondamentale di questa catena come la miglior forma di denaro mai vista.

Ether può essere:

  1. Una quota nel network di Ethereum
  2. Una richiesta di commissioni sull’uso del network
  3. Un diritto di far funzionare il protocollo

Che gli ETH vengano usati come “propellente” per far muovere la macchina ( il computer distribuito ) o vengano usati come riserva di valore, essi rappresentano uno degli Assets più eterogenei mai immaginati.

La creazione di una Stablecoin come DAI di Maker Dao ha spalancato le porte alle decentralized finance che amplificano la portata del fenomeno. Ether sta diventando il fondo di garanzia per la creazione di un intero ecosistema di servizi collegati al prestito.

Ancora una volta vediamo la TRIPLICE funzione :

  1. ETH staking per il funzionamento del Network (ETH 2.0) = capitale attivo
  2. ETH come bene di consumo trasformabile = mezzo di scambio
  3. ETH bloccato a collaterale = Riserva di valore

Ne vedremo delle belle

Lorenzo Dalvit

D.E. CryptoHelper

 

DECRED

Decred (DCR) è una criptovaluta che dà la priorità alla governance decentralizzata e al processo decisionale sulla blockchain. L’obiettivo è …

POLKADOT

Gavin Wood è stato co-founder ed ex-CTO di Ethereum nonchè co-founder ed ex-CEO di Parity Technologies, la società che ha …

BINANCE COIN

Binance Coin (BNB) è stata lanciata a metà Luglio del 2017 con una ICO (2700 BNB per 1 Ethereum, una …

Arriva Muir Glacier, il fork a sorpresa di Ethereum

Un hard fork a sorpresa di Ethereum è previsto per il blocco numero 9.200.000, previsto per giovedì 2 gennaio 2020. L’unico cambiamento in questo aggiornamento è che viene ritardata di 2 anni la difficulty bomb (Ice Age), la feature prevista agli albori di Ethereum che aumenta la difficoltà di mining ogni 100.000 blocchi in modo da accelerare la transizione del network a Proof of Stake. Nonostante l’ultimo fork Istanbul sia avvenuto poche settimane fa, è emerso che gli sviluppatori di Ethereum hanno commesso un errore non prendendo in considerazione l’imminente scoppio della “bomba di difficoltà”. Qui potete trovare un conto alla rovescia dell’aggiornamento di rete:

Lost Password
Join us on Telegram Channel @MyCryptoHelper

@

Not recently active