Jul 3

Banca Europea – Lagarde Vs Crypto

Christine Lagarde è stata nominata a capo della Banca centrale Europea, attualmente è amministratrice delegata del FISM.

Nata a Parigi Christine ha alle spalle una carriera di successo, spesso la prima donna a investire cariche abitualmente occupate dagli uomini. Durante il Munich Security Conference del 2018 dichiara di avvicinarsi alle filosofie economiche del famoso Adam Smith.

Una liberale al potere che ha spesso commentato positivamente il fenomeno blockchain e le criptovalute.

Gli articoli che appaiono oggi su testate quali la CNN tendono ad essere entusiastici, noi però ricordiamo benissimo la comunicazione non verbale che ha caratterizzato alcune interviste della Lagarde. Gesti in cui si possono intravedere i dubbi e le perplessità che si annidano nei pensieri di chi vede nelle Blockchain pubbliche quali Bitcoin ed Ethereum un pericolo per la finanza tradizionale e il settore bancario.

Nonostante le reticenze verso un settore che toglie ai governi e alle banche il controllo della massa monetaria in circolazione, dal punto di vista normativo, potrebbe essere un passo avanti essere trainati in Europa da una leadership libertaria che crede nell’innovazione.

Rimaniamo con gli occhi aperti e consapevoli degli interessi in gioco.

blogposts